top of page

Torneo di Apertura stagione 23/24 a Zugo

Mentre a Faido si stanno smantellando le attività estive all'interno della pista di ghiaccio per prepararla alla nuova stagione, il GCC Faido scalpita nella torrida estate. Ecco che Nano propone e organizza, con il sostegno del comitato, un mini torneo di una giornata sul fresco ghiaccio della Halle di Zugo. Presto fatto la data è fissata per il 2 settembre 2023. Alcuni membri del club, non sono ancora pronti a vestire giacchetti e maglie termiche, si godono ancora le belle giornate di sole e caldo che il nostro bel Ticino offre.

Ecco quindi che le 6 squadre iscritte si recano oltre Gottardo, dove al portale nord c'è la solita colonna di veicoli sin dalle prime ore del mattino.

L'inizio dei giochi è previsto alle ore 9:00 per il primo incontro di 6 end. Nulla è ancora deciso, infatti il sorteggio degli abbinamenti di gioco avrà luogo pochi minuti prima dell'inizio di gara.

Presto fatto, saranno:

  • Vola bass - 7Nani

  • Faido Team - Frankenstone

  • I Parpaòr - Tirasass

La prima ora e mezza di gioco passa velocissima; dopo il primo turno conducono i Parpaòr che lasciano solo un end ai Tirass e piazzano ben 11 sassi. Non sono da meno i 7Nani che divorano anch'essi i Vola bass con 5 end all'attivo e 8 sassi. Più bilanciato il risultato tra Faido Team e Frankenstone con 3 end ciascuno e un con un risultato di 4 a 3 per il Faido Team.

Un attimo di Relax e si riparte per il secondo turno, anch'esso da 6 end.

Il Faido Team se la gioca con i Tirasass; in perfetta parità fino al 4 end sul 4 a 4, i Tirasass piazzano una casa da 6 senza lasciare scampo agli avversari.

I Parpaòr sono in forma smagliante e sbaragliano i 7 Nani nel secondo incontro per 5 a 4. La casa da 2 piazzata all'ultimo end non è purtroppo sufficiente.

I Frankenstone riaggiustano il tiro e lasciano solo 2 end ai Vola Bass che perdono per 8 a 3.


Sono le 12:30 e tutti sono affamati. Il bel tempo invita i giocatori a trascorrere la pausa all'aperto. In molti si sono organizzati con lauti picnic, all'ombra degli alberi del parco antistante la pista.

Sono le 14:00, è ora di iniziare la sfida finale su 8 end che decreterà il vincitore di inizio stagione.

Rink 1: I Parpaòr sfidano i Frankenstone, Rink 2: i Tirass se la vedono con i Vola bass, mentre sul Rink 3: i 7 Nani giocano con i Faido Team.

La fatica si fa sentire tra i giocatori, alcuni accusano qualche acciacco ma le partite vengono concluse. L'unica vittoria del terzo turno è quella del Faido Team che trova il pareggio del 6 a 6 al settimo end e trafigge i 7 Nani con un punto ulteriore all'ottavo end.

Negli altri 2 incontri invece, il risultato non decreta nessun vincitore; entrambe le sfide si concludono in parità. 5 a 5 per i Frankenstone vs I Parpaòr , mentre i Tirasass vs Vola bass concludono sul 7 a 7.

Il Torneo si conclude con una bicchierata e una piccola premiazione all'esterno della pista.

La classifica finale è la seguente:

  1. I Parpaòr 5 pti 11 ends 21 sassi

  2. Faido Team 4 pti 11 ends 16 sassi

  3. Frankenstone 3 pti 11 ends 16 sassi

  4. Tirass 3 pti 7 ends 19 sassi

  5. 7 Nani 2 pti 11 ends 18 sassi

  6. Vola bass 1 pto 8 ends 11 sassi

Ecco a voi i partecipanti a questa simpatica giornata, che molti già auspicano diventi un appuntamento annuale.




Ringraziamo gli organizzatori e i partecipanti, sperando che l'entusiasmo di questa giornata sia di buon auspicio per una stagione ricca di soddisfazioni.

A presto ci vediamo alla Ice Arena di Faido!


78 visualizzazioni
bottom of page