top of page

TORNEO DELLA BEFANA 2019

Come da tradizione, per omaggiare l'Epifania, a Faido si è svolto il Torneo della Befana che ha visto coinvolte otto squadre giunte d'Ascona, Lugano, Disentis e ovviamente dal locale club.

Quest'anno il Golf & Curling Club Faido, ha schierato ben tre squadre, di cui due istituitesi questa stagione; i Dakideas.ch e i Frankestone. A completare l'armata faidense, i Trainsema, squadra assemblata per l'occasione da Tiz.

Al primo turno subito il Derby, LA PARTITA. Chiamatela come volete, ma sempre e tutto rigorosamente in maiuscolo! Si è disputata la partita che tutti i tifosi verde oro attendevano: Frankestone Vs Dakideas.ch. Il derby faidese è stato vissuto con notevole passione dalle tifoserie, che hanno preparano l'evento settimane prima e lo ricorderanno per settimane dopo. Lo spettacolo di colori e suoni solitamente proposto dalle due gradinate delle tifoserie opposte, ha regalato un'atmosfera raramente imitabile. Dopo novanta e più minuti di battaglia, i Dakideas.ch hanno inflitto la prima sconfitta per 7-5 ai rivali Frankestone. Nel contempo, sul rink 4, i Trainsema si vedevano opposti ai vincitori dell'ultima edizione "Chi da Belli". La vittoria dei luganesi è arrivata al termine di un match dalle emozioni infinite, in cui i ragazzi capitanati dallo skip Davide hanno dato il cuore dando una spallata al match e imponendosi quindi per 5-2.

Per il secondo turno, le squadre leventinesi si vedevano contrapposte ai Nuvola, Disentis e ai determinati Chi da Belli. I Trainsema, reduci della sconfitta del primo turno, non sono riusciti a ribaltare la situazione uscendo sconfitti anche al secondo turno contro i Nuvola skippati da Igor. Il team luganese si imponeva per 9-2 infliggendo una casa da 5 al quarto end. Non andava meglio ai Frankestone piegati dal Disentis per 5-1. Purtroppo per i Dakideas.ch, la partita è stata in mano ai Chi da Belli dall’inizio alla fine con i verdi/oro incapaci di conquistare anche un solo end. Il match si è poi concluso per 13-0.

Terzo turno apriva le danze con un ulteriore derby che vedeva i Frankestone opposti ai Trainsema i quali prevalevano col risultato di 7-3. I Dakideas.ch, dopo un match serratissimo con due «blank end» al terzo e quinto end, sopperivano al club d’Ascona Magic per 3-2.

Terminata la parte agonistica, la Befana ha mantenuto il suo impegno, e si è presentata all'Ice Arena di Faido dove i partecipanti al torneo la attendevano impazienti per la premiazione. Dopo la distribuzione di abbracci e baci a tutti i presenti, malauguratamente le caramelle e i mandarini erano terminati, l'evento è andato avanti con la premiazione dei concorrenti. Il podio dell'edizione 2019 ha sorriso alla squadra del CCAscona Team Fiore skippata da Raffaele Cattomio, seguita al secondo posto da Chi da Belli del CCLugano e al terzo dal CCLugano Nuvola. Al quarto rango si è classificata l'équipe d'Ascona Magic e a seguire Deflorin, Trainsema, Dakideas.ch e a concludere la classifica i debuttanti Frankestone.

Soddisfatta sia per la partecipazione delle squadre, che del pubblico, la coordinatrice del GCCFaido Raffaela Barbieri ha espresso la propria soddisfazione: «Siamo molto compiaciuti di come è andata questa festa dello sport organizzata da questo direttivo - ha sottolineato Raffaela - un particolare grazie alle squadre presenti che mettendoci veramente tanta passione hanno dimostrato che ci si può divertire con sano spirito sportivo uscendo così tutti quanti vincitori».





1 visualizzazione

Comments


bottom of page