L’ultimo fine settimana di aprile ha visto il Team Smile composto da Giorgio, Tizi, Silvio e Tati calzare nuovamente le scarpe da curling dopo più di un mese di assenza dal ghiaccio, ospiti del Torneo del 20° anniversario del CC Lugano.
Carichi e con la voglia di sempre migliorarsi, i nostri sono scesi sul ghiaccio della ormai ex Resega per affrontare il primo turno che li ha visti incontrare la squadra femminile “Les drôles de dames“ del CC Sion. La partita è stata piuttosto tirata ma alla fine le ragazze vallesane si sono imposte per 4 a 2.
Nel primo pomeriggio di sabato avversaria del Team skippato da Giorgio, è stata una squadra del Club organizzatore: I Tirasass del CC Lugano. Partiti un po’ in sordina con un primo end perso con tre sassi, forse anche complice il precedente aperitivo in compagnia delle “dames” vallesane, gli Smile si sono subito rifatti infilando una casa da 4 che ha letteralmente spinto i nostri verso la prima vittoria; il match si è infatti concluso con un ottimo 9 a 4.
La più che discreta prestazione nei primi due turni ha così portato la squadra di Faido a dover affrontare il terzo turno (previsto per i classificati tra il 9. e il 16. rango) già nella serata di sabato. Per i nostri l’onore di affrontare una squadra proveniente dalla Scozia: i “The Jesters”. I simpatici scozzesi, che si sono presentati sul ghiaccio con un gradito presente, hanno poi vinto l’incontro per 5 a 4. La partita è stata molto equilibrata e nonostante la sicura maggior esperienza degli avversari, il Team Smile è stato sconfitto solo all’ultimo end dopo essersi trovato in vantaggio di un sasso al penultimo end. Peccato!
La serata è continuata sin dopo la mezzanotte con un’ottima cena in comune allietata da musica e piacevoli chiacchiere tra curlers.
La domenica, per la squadra di Faido, era in programma solo l’incontro del 4. turno. Assente per precedenti impegni lo skip Giorgio, nella compagine leventinese è rientrato Mauro che, senza voce, non ha potuto skippare, lasciando così il compito a Tizi. La skip di giornata, complice la sicura inesperienza e una prestazione un po’ sottotono di tutta la squadra, non ha avuto vita facile contro la squadra zurighese Dolder Turicum. La skip avversaria non ha concesso nulla, piazzando, con l’aiuto della sua squadra, sempre ottimi sassi. Il risultato finale ha rispecchiato le capacità in pista con un chiaro 8 a 1.
Il 21esimo rango finale, magari un po’ deludente dopo un sabato a dir poco elettrizzante, è comunque un ulteriore scalino raggiunto dalla squadra del GCC Faido verso risultati sempre migliori.
La vittoria finale del torneo è poi andata al CC Ascona con il team skippato da Luca Martinoli, gli Yellowstone. Complimenti!
Un grande grazie per la magnifica organizzazione e per la sempre squisita ospitalità va di sicuro al CC Lugano.
Commenti