
Il Logo del nuovo Torneo firmato GCCF
Negli ultimi anni è cresciuto anche a Faido l'interesse per la disciplina del curling nella formula Mixed Doubles. Nelle precedenti stagioni ci sono state giornate di formazione e teoria su questa affascinante formula di gioco, creando molto interesse. Diversi soci del club si sono cimentati in alcuni tornei di mixed doubles rimanendone stregati. Non avendo halle di curling in ticino, e non essendo praticabile il mixed doubles su ghiacci nostrani, gioco forza si è obbligati a spostarsi per poter giocare questi tipi tornei. Il Golf & Curling Club Faido, spinto dall'entusiasmo dei soci, ha voluto quindi creare il proprio torneo di mixed doubles e orgnaizzarlo in una struttura fuori cantone. Ora vi raccontiamo come è andata.
Durante l'estate, l'instancabile Silvio ha contattato alcune strutture oltre Gottardo che avrebbero potuto ospitare il torneo di mixed doubles. La pista di Baden è da subito molto disponibile ad accoglierci e ci riserva la data per il torneo: sarà il 19 e 20 ottobre 2024!
4 Rink disponibili, 2 turni, le iscrizioni sono aperte, 16 i posti disponibili! La risposta dei membri di Faido è quasi immediata che si iscrivono in massa, 7 squadre 100% Faido, 2 squadre 50% Faido + 50% Ascona. Si aggiungono anche , 1 Squadra di Ascona, 2 da Baden, 1 di Kloten e una da Sissach. 14 squadre, niente male!
Sabato 19 ottobre, sono le 10:50 e il primo turno ha inizio.
Nel mixed doubles il primo sasso di ciascuna squadra viene posizionato sul campo da gioco in posizioni ben determinate. Il primo giocatore di ogni squadra lancerà in seguito il primo e il quinto sasso, mentre il secondo giocatore lancerà i tre sassi centrali. Questo significa che ogni squadra potrà al massimo segnare 6 punti in un end. C'è molta allegria sul ghiaccio e i diversi turni di gioco scivolano veloci, tra una partita e un brindisi alla buvette della pista. La prima giornata di gioco termina attorno alle 19.00 e vede in testa alla classifica provvisioria la squadra di casa CC Baden Regio1- Vorstand. Carola e Chrisitian (GCC Faido 6- 2.9 Casa) in grande spolvero nella giornata di sabato sono la miglior squadra di Faido, issata al 4° posto, forti di una vittoria e un pareggio.
Chiudiamo la prima giornata di incontri con una bella cena in compagnia e un divertentissimo momento al bowling del centro sportivo accanto.

i partecipanti al Piumogna Mixed Doubles in azione
Le compagini Ticinesi hanno venduto cara la pelle e per gli incontri di domenica 20 ottobre, 2 delle 4 squadre d'oltralpe devono alzarsi presto per il terzo turno, si inizia alle 8.15. Alle 10.20 scende in campo la parte alta della classifica. prima dell'ultima partita c'è ancora un bel momento di convivialità al ristorante della pista per un ottimo pranzo tutti assieme.
Si concludono infine gli ultimi incontri nel pomeriggio che decreteranno la classifica finale; il CC Baden Regio 1-Vorstand di Claudia Zbinden e Philipp Bader sono i campioni della prima edizione del Piumogna Mixed Doubles. Completano il podio il CC Ascona- Bucaneve di Ursi Van Muyden con Giuseppe Morotti al seocndo posto, mentre sul gradino più basso troviamo CC Ascona/GGC Faido 2-New Mix di Milena Balemi e Michel Menafra.

Da sinistra: Morotti G., Van Muyden U., Bader P., Zbinden C., Menafra M., Balemi M.
I vincitori del torneo, nonchè Presidente del CC Baden Regio, ringraziano tutti i partecipanti e auspicano che non sia la prima ne l'ultima edizione di questo bello e simpatico torneo.
Anche il comitato del GCC Faido, ringrazia tutti i partecipanti per l'ottima riuscita del torneo, sia sul campo da gioco che fuori, e auspica che questo possa diventare un appuntamento irrinunciabile negli anni a venire.
tutti i risultati sono disponibili qui.
La stagione continua, ci vediamo in pista settimana prossima a Faido, ciao!
Comments