top of page

Piumogna Mixed Doubles - Un torneo che piace

Nel Weekend del 18-19 ottobre 2025, si è svolto a Baden la seconda edizione del torneo Piumogna Mixed Doubles. Il Golf & Curling club Faido, è al momento l'unico club Ticinese ad avere un suo torneo Mixed Doubles. Questa disciplina trova grande riscontro all'interno del club e mostra anche una grande crescita a livello di gioco. Anche quest'anno presenti all'evento 14 squadre. La disciplina del mixed doubles prevede che le squadre siano formate da un uomo e una donna. Si parte con 2 sassi piazzati sul ghiaccio, uno per squadra, uno in casa e l'opponente a guardia. Ogni squadra ha in seguito 5 sassi a disposizione. il primo giocatore lancerà il primo e l'ultimo dei 5 sassi mentre il secondo giocatore lancera i 3 sassi centrali. A differenza del curling a squadre, la freeguard-zone è estesa anche ai sassi in casa, fino al 5° sasso in gioco; significa che non è possibile far uscire sassi in gioco. La squadra che ha l'hammer può anche decidere di giocare eventulamente il powerplay, 1 volta sola, durante l'incontro: significa che il gioco non si svolge al centro del rink ma lateralmente, a destra o sinistra.

ree

Momenti di gioco durante il torneo Piumogna mixed doubles a Baden


Sabato mattina le squadre si sono dirette con calma verso Baden per iniziare le sfide. inizio pazzo di torneo con Betty e Silvio che piazzano una casa da 4 all'ultimo end e surclassano i Vorstand del CCBaden (Claudia e Philippe) vincitori della prima edizione. I coniugi Ferrari, non lasciano scampo ai Ti-Stones dei Fiscalini e fanno loro il primo incontro. i La Gana (Ciki & Beppe) molto precisi e determinati vincono contro gli Housekeepers di Ascona (Elena e Peve). Anche il secondo gruppo scende in campo per il loro primo incontro di giornata: Balemi-Menafra vengono fermati dagli Avenger di Simo e Raffo. Gli Erdhummel di Baden non lasciano scampo ai 2 Nani (Pablo e Dani); niente da fare anche per gli Scamoi (Chica e Jordi) che perdono contro Engelber (Schmid-Zimmermann). I Bucaneve di Pepo e Ursi non sbagliano contro i Schivasass di Lia e Trillo. Durante il secondo turno ci sono diversi capovolgimenti facendo si che al termine della prima giornata di gioco ci siano poche squadre a 4 o 0 punti mentre molte squadre sono a 2 punti. Niente è deciso e tutto può ancora accadere. Dominatori incontrastati della prima giornata sono Cristina e Luca Ferrari forti di 2 vittorie 9 end e 21 sassi all'attivo.

La serata prosegue in compagnia con una bella cena al ristorante del centro Baregg e 2 tiri al Bowling del centro.


Domenica mattina proseguono i giochi con il terzo turno di gioco. Niente è ancora deciso anche se i coniugi Ferrari continuano la loro cavalcata verso il successo con 6 punti. Ma anche le altre squadre non sono da meno. Ti-Stones e Vostand sono secondi e terti a 4 punti ma contano più end dei primi in classifica, seguono a ruota sempre con 4 punti Scamoi, Avenger, Bucaneve e Erdhümmel. Una disfatta del team Ferrari riaprirebbe la classifica.

È tempo di rifocillarsi, prima del rimpasto della classifica trascorriamo il allegria il pranzo della domenica. Durante gli ultimi incontri il team Scamoi da del filo da torcere al Team Fiscalini, recuperati sul finale fino al 6-6 al settimo end; forti dell'hammer all'ultimo end i fiscalin non sbagliano e fanno loro l'ultimo incontro. Anche gli Avenger continuano la loro cavalcata e vincono contro gli ostici Erdhümmel per 7 a 5. I Ferrari impegnati nell'atto conclusivo contro i Vorstand di Baden niente possono contro la solidità della squadra di casa che vince l'incontro per 7 a 3.

Grande cataclisma nella classifica generale che consacra i Ti-Stones dei coniugi Fiscalini, vincitori del 2° Torneo Piumogna Mixed Doubles, secondo posto per i vincitori della scorsa edizione i vorstand di Baden e un ottimo 3° posto per il Team Ferrari. Restano ai piedi del podio, nonostante un percorso invidiabile, gliAvenger di Simona Fransioli e Raffaele Cattomio.

ree

I Ti-Stones, Stefano e Tiziana Fiscalini


È stato un ottimo torneo, dove ci siamo appassionati ed emozionati come giocatori e come spettatori. Un grande grazie a nome del comitato per la vostra partecipazione. Ci auguriamo di vedervi nuovamente l'anno prossimo per altri entusiasmanti incontri e chissà avere il torneo al completo.


All'anno prossimo.


Commenti


Sponsor

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page