top of page

Faido Cup 9a edizione: i Crazy Stones salgono sul gradino più alto

  • Immagine del redattore: Jordi Scettrini
    Jordi Scettrini
  • 17false01 GMT+0000 (Coordinated Universal Time)
  • Tempo di lettura: 3 min

Si è svolto nel weekend del 22-23 novembre 2025 la nona edizione della Faido Cup, il torneo principe organizzato dal Golf & Curling club Faido. A dimostrazione di quanto il torneo sia apprezzato dalle squadre ticinesi e d'oltralpe anche quest'anno la Faido Cup registra ancor prima dell'inizio di stagione il tutto esaurito, 24 squadre pronte a darsi battaglia sul ghiaccio della Ice Arena di Faido.

Il club organizzatore cala il suo poker con ai blocchi di partenza i 7Nani (Nano, Pablo, Daniela, Luca e Chloé), Crazy Stones (Tizi, Michel Menafra, Simona e Jordi), Sleeping Stones (Michel Belli, Beppe Franscella, Cinzia e Trillo) e i Parpaòr ( Giorgio, Danilo, Chica, IDavide, Elia e Betty).

Iniziano i giochi e i primi a scendere in pista sono i Parpaòr e gli Sleeping Stones che si arrendono contro i loro primi avversari. Anche i 7Nani nel gruppo B non riescono a rimportare la vittoria, cosa che riesce al primo turno unicamente ai Crazy Stones.


Nel secondo turno non va decisamente meglio, anzi ancora peggio. Gli avversari decidono di fare di un sol boccone i Parpaòr che vengono fagocitati da un severo 17 a 1 dalla squadra delle Pecore di Lugano; altrettanto sonora sconfitta per gli Sleepingstones che non portano a casa nemmeno un sasso ma vengono sotterrati da 18 sassi dei Flinstones di Chiasso. I Crazy Stones faticano con Filisur ma dopo essere tornati in pareggio al settimo end rubano nuovamente la mano e fermano il punteggio finale sul 9 a 7. Vittoria anche per i 7Nani che marcano i primi due punti della giornata con un 6 a 4 contro Uznach4.


Ma dopo una giornata di gioco ecco che arriva il bello.....l'aperitivo e la cena.

Visto il grande successo della scorsa edizione, il club ha deciso di riproporre nuovamente la cena al salone delle feste di Osco. Apprezzato anche dai partecipanti il servizio navetta che sale a Osco, che permette agli ospiti di poter bere un bicchiere in più senza dover preoccuparsi di doversi mettere alla guida. Anche quest'anno l'associazione Pro Osco non ha deluso le aspettative dei palati più fini e ha proposto un menù e un servizio impeccabile, grazie Pro Osco!


ree

ree

Il salone delle feste non si smentisce, parte la musica e la serata decolla: i partecipanti si scatenano e decidono di non scendere a valle troppo presto, nononstante domenica il primo turno scenda sul ghiaccio alle ore 8.00.


È domenica mattina e tutto è pronto per la giornata conclusiva della Faido Cup. Gli Sleepingstones ci riprovano ma dopo un inizio promettente si arenano nuovamente cedendo il passo ai Simpati CCC. i Parpaòr sembra cosa fatta con una casa da 6 punti al secondo end e conducono per 7 a 0. Nient'affatto gli avversari non si scoraggiano e risalgono la chiglia chiudendo in pareggio!

Anche i Crazy Stones soffrono contro le Ice Queens di Ascona, ma solidi e concentrati vincono di misura 7a 6. Il lungo riposo invece, non giova ai 7 Nani che in pareggio 7 a 7 al settimo end, cedono la vittoria agli avversari.


Per i Crazy Stones giunti fin qui a punteggio pieno ci sono i temibili uznach3, anche loro imbattuti fino a qui. In classifica seguono i Zuger Bàrg e le Pecore, entrambe a 5 punti ma con all'attivo molti più end delle "finaliste"; parola d'ordine quindi : "Il pareggio non è contemplato!"

Al quarto turno i 7Nani cedono il turno ai Flintstones di Chiasso, mentre il derby Parpaòr-Sleepingstones viene vinto da questi ultimi per 7 a 3.

Buono l'avvio dei Crazy stones con 2 case da due in avvio di partita. Al quarto end allungano ulteriormente e si portano sul 5 a 2. Uznach3 non si lascia intimorire e rimonta in pareggio al penultimo end. Come detto, un pareggio decreterebbe la vittoria dei Zuger Bärg. I Crazy Stones hanno l'ultimo sasso, concentrati fino alla fine piazzano una casa finale da 3 punti.

Con questa vittoria i Crazy Stones sono la prima squadra di Faido a vincere la Faido Cup, complimenti!

Ecco il podio:

3° posto: Team Pecore, CC Lugano

ree

Igor, Frank, Emanuele, Rolph


2° posto: Team Keiser , CC Zuger Bärg

ree

Sebi, Antonia, Bruno


1° posto: Crazy Stones, GCC Faido

ree

Jordi, Tizi, Simona, Michel.


Scende la notte e cala il sipario. L'anno prossimo sarà la decima Faido Cup! Preparatevi, chi sarà il vincitore della edizione 2026?


Commenti


Sponsor

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page