top of page

PERCHÈ CAMBIARE IL CUSCINETTO DELLA SCOPA?


Premessa

Le scope di curling generano calore dall'attrito usando una combinazione di pressione verso il basso e il movimento laterale. Se accantoniamo la pulizia del ghiaccio, che è in gran parte è fuori dal nostro controllo, ci sono tre fattori primari che influenzano l'attesa di vita di un cuscinetto: posizione, pressione e frequenza di gioco. Per migliorare l'efficacia dello spazzolamento, è stato effettuato uno studio che in questo post riassumeremo in due punti sperando di aiutare tutti gli interessati a diventare degli efficienti sweeper. Il primo punto sembra tanto banale quanto però inatteso. È assolutamente essenziale che il cuscinetto sintetico della scopa sia pulito. Qualsiasi traccia di sporco che si trova tra le fibre del tessuto, impedisce un attrito ottimale dei tessuti sul ghiaccio che di riflesso diminuiscono la loro efficacia. Secondo punto, ma non meno importante; i cuscinetti delle scope devono essere asciutti. Si è dimostrato che le scope bagnate perdono di efficacia tanto quanto quelle sporche. Le migliori squadre di curling cambiano i loro cuscinetti spesso, anche dopo ogni partita.

Ma come valutare l’efficienza del tuo cuscinetto? Il primo passo è semplicemente guardarlo. Quanto è sporca la superficie? I lati del cuscinetto generalmente mostrano il colore originale di fabbrica, mentre la superficie d’attrito sul ghiaccio sarà di un altro "colore", verosimilmente nero/grigio (sporco). Il secondo passo, e forse il più importante, è quello di passare le dita sulla superficie del cuscinetto. È liscio come la seta? Questo potrebbe essere una buona cosa se stai cercando una nuova camicetta o una cravatta di seta, ma un cuscinetto pulito dovrebbe avere una certa tessitura (consistenza). Normalmente le aree che si sentono molto lisce appariranno anche un po' lucide; lisce e lucide significa che è il momento di investire in un nuovo cuscinetto. Manutenzione del cuscinetto: Prima e dopo la partita dagli una spazzolata. Toglierai parte dei residui che si accumulano sul cuscinetto. Mi raccomando però, non farlo in prossimità del rink ;-) Dopo una o due partite, togli il cuscinetto e sostituiscilo con un altro. Porta a casa il cuscinetto e puliscilo con una spazzola, acqua e sapone, risciacqualo accuratamente e lascialo asciugare all'aria per un paio di giorni (salvo indicazioni diverse del produttore). All'occorenza sarà pronto per essere sostituito con il cuscinetto sulla scopa. Costi: Un cuscinetto può variare dai CHF 20.- ai CHF 30.- e visto l'esigua spesa, vale la pena acquistarne un qualcuno di riserva e sostituirlo nel corso della stagione. Libero adattamento di Gianfranco Mion da:

  1. HEY COACH: THE LAST STRAW – SWEEPING FABRICS AND HOW THEY CAN IMPROVE YOUR GAME! (https://www.curling.ca/blog/2010/11/15/hey-coach-the-last-straw-sweeping-fabrics-and-how-they-can-improve-your-game/)

18 visualizzazioni
bottom of page