top of page

Il torneo Rookies, una bella esperienza per le nuove e i nuovi curler del GCC Faido

Sabato 13 gennaio, l’Ice Arena di Faido ha ospitato il torneo Rookies, competizione amichevole che vede sfidarsi squadre dei club ticinesi composte da giocatori e giocatrice che hanno da poco completato la loro formazione nel gioco del curling.

Era da alcuni anni che il torneo non si disputava, l’edizione di quest’anno è stata fortemente voluta da Elena Mora del CC Ascona e bisogna darle atto che aveva ragione ad insistere per organizzarla, perché è stata una bellissima manifestazione.

 

In una pista di Faido glaciale, era da parecchio tempo che non registravano , finalmente, temperature così rigide, le quattro squadre in rappresentanza del CC Ascona, CC Chiasso, GCC Faido e del CC Lugano si sono date battaglia per aggiudicarsi la vittoria.

 

Girone all’italiana, con tre incontri di quattro end ciascuno. Il risultato non era la cosa più importante, quello che contava veramente era lo spirit of curling e il piacere di confrontarsi.

Due delle quattro squadre sono scese sul ghiaccio con il loro monitore come lead e skip, ciò ha sicuramente dato loro un leggero vantaggio.

 

I nostri portacolori, Alessia, Michela, Moreno e Renzo si sono egregiamente comportati. Nel primo turno hanno subito una sconfitta, ma riuscendo a conquistare due dei quattro end.



Nel secondo turno, pronto riscatto con un bel successo per 4 a 2 sulla squadra del CC Ascona.


Nell’ultimo incontro, la fatica accumulata e la bravura degli avversari li ha condannati ad una sconfitta per 7 a 3, ma hanno saputo però regalarsi una casa da tre punti. Bravissimi.



 

Al termine della giornata a prevalere è stata la squadra del CC Lugano, capitanata da Fabrizio Albonico che è riuscita a sopravanzare quella del CC Chiasso, capitanata da Paolo Salatino e composta per tre quarti dalla sua famiglia, di 2 soli sassi.

Al terzo posta la squadra di casa del GCC Faido seguita da Daniele Zanzi e al quarto posto il team del CC Ascona allenato da Elena Mora e Patrik Peverelli.

 



Un plauso bisogna sicuramente farlo a Raffaela Barbieri per la cura di tutti gli aspetti organizzativi (pranzo, premi, ecc.), alla brigata di cucina della buvette di Faido per l’ottimo pranzo e agli addetti della pista per il ghiaccio perfettamente preparato.

Un doveroso ringraziamento anche al Comitato della FCT che oltre ad avere curato gli aspetti sportivi ha contribuito finanziariamente alle spese di organizzazione dell’evento.

 

L’auspico è che nei prossimi anni il torneo Rookies sia nuovamente riproposto, dando alle nuove e ai nuovi curler la prima occasione di cimentarsi in una competizione.

 

1. turno – ore 11.00

GCC Faido                       2 - 5       CC Chiasso

CC Ascona                      1 - 4       CC Lugano

2. turno -ore 13.30

CC Lugano                       4 - 4       CC Chiasso

GCC Faido                        4 - 2       CC Ascona

3. turno- ore 14.50

CC Chiasso                     3 - 2       CC Ascona

CC Lugano                       7 - 3       GCC Faido

 

La classifica finale

Rango

Squadra

Punti

End

Sassi

Partite

1

CC Lugano

5

7

15

3

2

CC Chiasso

5

7

12

3

3

GCC Faido

2

5

9

3

4

CC Ascona

0

5

5

3


74 visualizzazioni

Comments


bottom of page