top of page

COPPA LA CHICCHERA: E SE IL CURLING LO AVESSERO INVENTATO GLI AZTECHI?

A Chiasso la fervida ricerca di prove a sostegno che il gioco del curling non sia stato inventato in Scozia, bensì in Messico sono sempre in atto. Altrimenti non si spiegherebbe il perchè del nome del torneo "La Chicchera"; infatti: Chicchera s.f. [dallo spagn. del sec. 16° xícara, mod. jícara, che risale a una parola azteca indicante il guscio del frutto di un albero tropicale] (Fonte: Treccani). Gli amici del CC Chiasso hanno persino scavato nel mezzo della pista per trovare indizi a sostegno della tesi. Si tratta quindi di una pura coincidenza? Gli aztechi sono giunti in Europa portando con loro il gioco del curling oppure no? * Chiediamolo ai Crazy Stones che a Chiasso ci sono stati.



I Crazy Stones poco prima dell'inizio del Torneo (Mauro, Michele, Tiziana e Jordi)

D: Crazy Stones com'è andata? R: Diremmo che è andata bene. Ci siamo divertiti.

D: Parlateci degli incontri del Venerdì. R: Il primo incontro con i Flinstones di Chiasso è andato bene, c'è stato un ottimo lavoro di squadra e siamo rimasti concentrati durante tutto l'incontro.

D: E il secondo incontro? R: La seconda partita è andata ancora meglio. Nonostante non avessimo l'hammer siamo riusiciti subito a strappare il punto agli avversari, i Tirimm Inaanz di Chiasso. Incredibilmente siamo riusicita a fare quattordici sassi e 7 end. Una cosa del genere non ci è mai capitata. Diciamo che anche noi siamo rimasti stupiti del nostro exploit.

D: Come è andata la cena della sera? R: Come volete che sia andata? Benissimo naturalmente, come tutte le cene in terra Momò. Oltre all'ottimo cibo c'è sempre tanta allegria.

D: La Classifica intermedia che vi ha visti al primo posto dopo 2 incontri ha sancito anche l'incontro del giorno dopo contro gli Apéro Team di Chiasso, una partita difficile? R: Non diremmo una partita difficile ma la partita da giocarsi. Finora non ci è capitato spesso di poterci confrontare con squadre navigate ed esperte come gli Apéro Team; sono queste le partite che ti permettono di capire se stai crescendo come squadra. Purtroppo uno dei nostri è stato male nella notte e non ha potuto giocare la partita, giocare in 3 diventa veramente dispendioso. Nonostante la sconfitta siamo soddisfatti del nostro gioco.

D:L'ultima sfida addirittura contro i Rolling Stones. Mick Jagger oltre a cantare sa pure Skippare? R: Eh...magari fosse stato Mick Jagger lo skip. No i Rolling Stones sono stati bravi e hanno sfruttato alcune occasioni. Per questo incontro per fortuna, Martino ci ha dato una mano.

D: Quinto posto: soddisfatti del torneo? R: Si siamo molto soddisfatti di come abbiamo giocato e vorremmo ringraziare il CC Chiasso per l'ospitalità e l'ottima organizzazione.

D:Vi siete accorti che avete incontrato solo squadre di Chiasso durante il torneo? R: È vero, non ce ne siamo nemmeno resi conto (ridono). Ci sarà sicuramente un'altra occasione di incontrare gli altri avversari. A presto!

*) Lo scavo si riferisce alla ricerca dell perdita all'impianto di raffreddamento della pista di qualche mese fa. Naturalmente gli aztechi non hanno nulla a che vedere con il gioco del curling.

3 visualizzazioni

Comentários


bottom of page