top of page

Campionati Ticinesi Openair Stagione 2023/2024

Nel fine settimana del 2-3 marzo, si sono svolti i campionati ticinesi openair di curling, alla Ice Arena di Faido. 16 le squadre iscritte che si sono date battaglia per la conquista del titolo, con 3 squadre giunte dalle Sponde del Verbano (CC Ascona), 4 squadre dal mendrisiotto (CC Chiasso), 5 Squadre dalle sponde del Ceresio (CC Lugano) e 4 squadre dal comune ospitante (GCC Faido).

Ancora una volta la pista di Faido si apprezzare per l'ottima preparazione del ghiaccio con superfici molto regolari e velocità di gioco simili a quelle che si possono trovare in palazzetti dedicati al gioco del curling.

Tutto pronto per l'inizio dei giochi alle 8:45 di sabato. Al primo turno nel gruppo A si impongo per Faido i Tòs det chi ti? contro i Curl4fun di Lugano per 6 a 5 mentre i Crazy Mix vincono per 9 a 3 contro i Frontaliers di Chiasso. Nel gruppo B i 4Sota0 si arrendono per 12 a 3 contro i Pecore di Lugano, e amara sconfitta anche per i 7 Nani che avanti per 3 a 2 fino al quinto end sfumano il colpaccio contro gli Apéro Team perdendo per 7 a 4.

Pranzo delizioso alla pista con degli ottimi gnocchi e si torna in campo per il secondo incontro della giornata.

Derby tutto Faidese sul rink 2, dove i Tòs det chi ti? hanno la meglio contro i Crazy mix. I 7 Nani non riescono ad inanellare la loro prima vittoria e devono arrendersi contro i Gamblers di Ascona; intrattabili invece i 4Sota0 che si prendono la loro rivincita contro gli hot sweepers di Lugano con un perentorio 12 a 2.


È domenica mattina, 3 marzo, dopo gli abbinamenti sulla classifica generale della prima giornata di gioco tocca solo ai 7 Nani giocare al primo turno. Affamati di vittoria, sbancano letteralmente il rink 4, lasciando i Simpa-TI-CCC in braghe di tela con un 17 a 0. Concludono il Terzo turno anche i Crazy Mix, battuti per 11 a 8 dal Team Fiore di Ascona; i 4Sota0 vincono per 9 a 5 contro i Renegades di Lugano. I Tòs det chi ti? sfiorano l'impresa contro gli Apéro Team, avanti per 5 a 4 al quinto end, non riescono ad aggiungere ulteriori punti negli ultimi end perdendo l'incontro per 7 a 5.

Resta ormai un solo turno di gioco e vede Gli Apéro Team e gli LF19 di Lugano a punteggio pieno; sarà quindi una delle 2 squadre il prossimo campione Ticinese.

Nell'ultima frazione di gioco, nuovo derby Faidese per i Crazy Mix contro i 7 Nani che devono arrendersi sul 9 a 4. i 4Sota0 salutano il torneo con una sconfitta di misura contro i Flintstones di Chiasso (7 a 6) come anche i Tôs det chi ti? che nulla possono contro i Pecore di Lugano (13 a 3).

La finale? Beh, la finale non sorride ai LF19 di Lugano che si vedono costretti a giocare in 3 per colpa di un infortunio e premia di fatto gli Apéro Team di Chiasso che concludono la kermesse a punteggio pieno, BRAVI! Risultato finale 13 a 4.

Si concludono i campionati Ticinesi con un buon aperitivo e la premiazione presso la buvette della pista.


3° Posto:

Medaglia di Bronzo per LF19 - Lugano 1


2° Posto:

Medaglia di Argento per i Frontaliers - Chiasso 4


1° Posto:

Madagli d'oro Apéro Team - Chiasso 1


Vorremmo rimarcare le parole dello Skip della squadra vincente, Athos Terzi, che durante la premiazione ha ben sottolineato il fatto che negli ultimi anni il livello di gioco delle squadre Ticinesi sia notevolmente aumentato; questo significa che i club ticinesi stanno facendo un ottimo lavoro e sono in grado di competere ad ottimi livelli. Questo non può che giovare a tutto il movimento del curling.


Infine, il comitato e il Golf & Curling Club Faido, ringrazia la Federazione Curling Ticino, il Comune e il Gruppo Ghiccio di Faido, i Club e le squadre partecipanti per l'ottima riuscita di questa 4a edizione dei Campionati Ticinesi Open Air.


Tutti i risultati sono consultabili qui: Campiontati ticinesi Openair 2023/2024

93 visualizzazioni

Comments


bottom of page