top of page

7a edizione Faido Cup : un successo

Nella splendida cornice della Ice Arena di Faido, si è svolta nel fine settimana del 25/26 novembre 2023 la 7a edizione della Faido Cup.

Quest'anno, per la prima volta, il torneo e al gran completo con ben 24 squadre iscritte, molte delle quali da oltralpe.

Ma andiamo con ordine. Sono le sette di sabato mattina e il gruppo preposto alla preparazione del ghiaccio si ritrova con un bel problema: la pista è letteralmente coperta di nevischio. Come si dice nel dialetto leventinese "al Cüsa": significa che il vento sta soffiando neve che entra sotto il tetto e si stende sul campo di gioco. Le previsioni meteo prevedono che cesserà a breve, dobbiamo solo attendere. Con grande maestria il personale del gruppo ghiaccio propone di raccogliere la neve con la macchina passando a secco e immediatamente dietro eseguire il pebble. Il nevischio si affievolisce e anche il vento si smorza giusto in tempo per l'inizio del torneo, in perfetto orario.

Un ultima soffiata con un soffiatore per le foglie sulla superficie di gioco e il ghiaccio è servito, che i giochi abbiano inizio.

Ecco che il cielo comincia a schiarirsi e filtrano i primi raggi di sole, che cornice stupenda con le montagne innevate e sei rink dove le varie squadre si affrontano.

Un immagine della pista al gran completo.


La prima giornata di gioco trascorre senza ulteriori intoppi, mentre un gruppo è sul ghiaccio, l'altro si riscalda e rifocilla alla buvette della pista. Dopo la prima giornta di gioco è il team Pecore del CC Lugano a comandare la classifica, seguito a ruota dal team Rüttimann del CC Uznach, dai Gamblers del CC Ascona, dai Dübi-Stadt di Dünedorf, dai neocastellani del CC Neuchâtel e dal tem Fiore anch'essi di Ascona, tutti a 4 punti.

La serata trascorre in compagnia alla Birreria di Faido, dove si scoprirà a chi toccherà alzarsi presto per il terzo turno di gioco.

La domenica mattina nessuna sorpresa alla pista, le condizioni di ghiaccio sono ottimali per giocare la seconda parte del torneo.

Dopo il terzo turno di gioco è sempre la compagine Luganese ad essere al comando della classifica.

Sebi dei Zuger-Berg durante lo sliding delivery


Da notarsi che i detentori del titolo, gli Apéro Team di Chiasso, subiscono la seconda battuta d'arresto del torneo, lasciandoli di fatto, fuori dai giochi per la conquista del trofeo.

Dopo un ultimo rimpasto delle squadre è giunto il momento dell'ultimo atto del torneo.

Con un percorso netto, il Team Pecore dello Skip Igor Zellweger, coadiuvato da Rolf, Luca, Emanuele e Franco si confermano i vincitori indiscussi della 7a edizione della Faido Cup.


Frank, Emanuele Rolf e Igor (assente Luca) indiscussi dominatori della 7. Faido Cup.


Il comitato e tutto il GCC Faido ringrazia tutti i partecipanti e si augura di rivedervi numerosi anche per l'8a edizione del nostro torneo.

Un sentito ringraziamento anche ai vari enti pubblici e sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita di questo torneo.


Tutti i risultati sono disponibili qui:

Qualora voleste rivivere minuto per minuto gli incontri potete rivederli qui:

Sabato

Domenica


123 visualizzazioni

Comments


bottom of page