top of page

Successo e convivialità al Torneo dell'Amicizia di Ascona

Venerdì e sabato 29/30.11, l'accogliente e coperta pista di ghiaccio "Siberia" di Ascona, ha ospitato l'undicesima edizione del “Torneo dell’Amicizia”, organizzato dal Curling Club Ronco s/Ascona. L’evento, che unisce competizione sportiva e spirito di convivialità, ha visto la partecipazione di squadre da tutto il Canton Ticino e la Svizzera tedesca.

Tra i protagonisti, il Golf & Curling Club Faido, rappresentato da due squadre: il Team Rossi, guidato da Mauro Rossi, e i 7 Nani, diretti da "Nano".


Il torneo è iniziato venerdì pomeriggio con un primo turno intenso. Il Team Rossi ha affrontato la i Zuger Bärg Curler, condotti da Bruno Keiser. Nonostante una buona prestazione, l’esperienza degli zughesi ha avuto la meglio sui faidesi, con un punteggio finale di 8-5.

Parallelamente, i 7 Nani hanno esordito con una netta vittoria contro il Team Magic di Mauro Regazzoni. Con un solido gioco di squadra e un’ottima gestione tattica, i leventinesi si sono imposti per 10-4.


Dopo la tipica cena «Metzgete» alla svizzera tedesca, le formazioni sono tornate sul ghiaccio per il secondo turno serale. Il Team Rossi ha incrociato le scope con i luganesi del Team LF19, capitanati dal navigato Jürg Wernli. Incontro combattuto fino all’ultimo, ma i ticinesi hanno ceduto di misura, con il punteggio di 8-7. Nel frattempo, i 7 Nani hanno continuato la loro striscia positiva, superando il Team Moser del Curling Club Stäfa con un netto 10-4.


La giornata di sabato si è aperta con un cambio nelle formazioni del Team Rossi, che ha accolto Carola al posto di Simona per affrontare il Team Streiff. Nonostante un'ottima prestazione e la conquista di cinque end, i leventinesi hanno perso di misura per 6-5 contro i padroni di casa.

Sul rink 3 è andato in scena un acceso derby cantonale: Pepo e il suo Team Fiore hanno affrontato i 7 Nani, con una formazione rinnovata che includeva Chloé al posto di Tiziana. Gli asconesi hanno avuto la meglio con un netto punteggio di 11-2, ma l’incontro è stato caratterizzato da grande fair play e amicizia.


L’ultimo turno ha visto il Team Rossi impegnato contro il Team Magic di Andrea Wildi. La stanchezza e qualche errore hanno inciso, e il match si è concluso con una sconfitta per 8-5.

I 7 Nani, invece, hanno ottenuto un pareggio combattuto contro il Team Steiger, chiudendo il match sul 5-5 grazie a una rimonta negli ultimi due ends.

Il Team Fiore di Pepo si è aggiudicato il torneo, mostrando grande coesione e strategia. I 7 Nani si sono classificati al quarto posto, mentre il Team Rossi ha chiuso al dodicesimo rango.

L’appuntamento è per il prossimo anno, con la promessa di nuove sfide e altrettanta convivialità.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page