Quale cura migliore per combattere la calura, che passare qualche ora al fresco all’interno di una halle? Occasione per praticare il curling anche d’estate, per una squadra di Faido è stata anche quest’anno il Frischmarkts Sommerturnier di Wildhaus.
Silvio, Stefano (Fisca) e Tiziana hanno partecipato al tradizionale torneo nel Toggenburg al quale hanno preso parte 14 squadre provenienti dalla Svizzera interna, dalla Germania e ben 3 dal Ticino (Ascona, Chiasso e Faido).
La prima giornata di gara ha visto i nostri vincere il primo match contro la seconda squadra germanica del Riessersee con il risultato di 9 a 3.
Per il secondo turno, il sorteggio (dovuto a più squadre con medesimo numero di ends e sassi) è stato un po’ sfortunato per i leventinesi, che hanno dovuto affrontare i fratelli Schöpp, già nei quadri della nazionale tedesca. I tre del Faido sono scesi sul ghiaccio grintosi e nei primi 3 ends sono riusciti a competere con gli avversari (anche con una bella casa da tre al secondo end) ma l’esperienza dei tedeschi e la maggiore imprecisione dei ticinesi ha poi fatto sì che l’incontro terminasse con un netto 13 – 5 in favore della squadra skippata da Andrea Schöpp.
Nonostante la netta sconfitta a fine giornata il GCC Faido era posizionato in 6. posizione, ciò che ha permesso ai nostri di dormire un paio d’ore in più e partecipare alla “Cup A” (a cui partecipavano le migliori 8 squadre) nella seconda giornata.
Dopo una divertente serata a cena con le altre squadre ticinesi, Silvio, Fisca e Tizi sono tornati sul ghiaccio domenica. Già dalle prime battute del primo match domenicale si è capito che il livello di gioco si era alzato e che i nostri non erano in palla (molto più imprecisi e forse complici anche i bagordi della sera precedente). Gli avversari del turno mattutino dell’Uzwil 33 hanno imposto il loro gioco e inflitto una sonora sconfitta per 15-2.
Un po’ sconfortato, ma pronto a rifarsi, il Team di Faido è poi sceso sul ghiaccio nel pomeriggio per l’ultima partita, prevista contro la squadra del CC Wetzikon. Anche questo incontro è cominciato subito in salita e i faidesi non hanno saputo ritrovare la lucidità del giorno precedente capitolando con un netto 14-2, che ha posizionato la squadra del GCC Faido all’ultimo posto della Cup A.
Oltre alla possibilità per praticare il curling, questo torneo estivo è stata anche un’ottima occasione per coltivare nuove e vecchie conoscenze di altre squadre svizzere e non e per cementare gli ottimi rapporti tra i curlers ticinesi, che hanno potuto trascorrere belle ore di convivialità anche al di fuori del ghiaccio.
Comments