Ancora una volta il GCC Faido è in trasferta a casa degli amici di Disentis per il consueto torneo della Disentiserkanne, edizione numero 37. Il rapporto che lega i due club è molto speciale; se oggi il GCC Faido è una realtà consolidata lo si deve in parte anche agli amici di Disentis, che hanno iniziato il club con i primi sassi e i primi rudimenti di questo fantastico sport. Era quindi doveroso rendere visita in terra grigionese per suggellare l'amicizia che ci lega anche nel decimo anno di fondazione. Per questa trasferta si sono presentati ben 2 team, i Parpaòr e i Crazy Stones. Partiti di buon mattino e con il passo del Lucomagno normalmente trasitabile, le squadre arrivano a Disentis sotto un cielo plumbeo e con un leggero nevischio. Per chi non fosse pratico, giocare sulla pista ricoperta di neve diventa impresa ardua; il comitato organizzatore è deciso comunque a giocare e sifdare il meteo poco clemente. Tutti in pista e si comincia; incredibilmente contro ogni pronostico, il brutto tempo concede una breve tregua e a parte i primi 2 end di "sgombero neve" i sei end successivi proseguono con delle ottime condizioni di gioco. Ci sarebbero ancora 2 partite da giocare fino a tarda sera, ma il brutto tempo fa nuovamente capolino; a questo punto si opta per una pausa più corta e si torna subito in pista. La seconda partita è veramente dura; arrivare in casa con i lanci diventa quasi impossibile, sembra più una gara di Unspunnen* che di curling dove i sassi sono letteralmente lanciati da una parte all'altra della pista. Torna la neve, nessuna chance di giocare la terza partita. La direzione di gioco spera di poter giocare il giorno successivo sperando in un tempo più clemente. La cena del torneo viene servita al nuovo Catrina Lodge di Disentis, con un bel aperitivo conviviale dove scambiare quattro chiacchiere con gli avversari. Le varie compagini ticinesi sono mischiate tra gli ospiti ai vari tavoli e la serata prosegue veloce in un bel clima di festa.
Timido raggio di sole nella Surselva
Domenica mattina, il tempo sembra peggio del giorno prima, leggero nevischio, probabilmente si gioca. Arriviamo in pista e in effetti i campi sono pronti. Si decide di provare a giocare 2 partite da 6 end, in modo da poter avere una classifica finale basata su 4 partite. Non ci crederete ma il tempo ha deciso di premiare la perseveranza degli organizzatori e regala anche qualche raggio di sole. Sono ormai le 11:30 del mattino e il torneo volge al termine. Breve brindisi in buvette e qualche minuto prima del rintocco delle 12 prende avvio la premiazione che consegna la Disentiserkanne al team Blüemlisalp di Franz Abplanalp. Unica squadra ticinese nei ranghi alti, Gli Apéro Team di Chiasso giunti al secondo rango, mentre i Crazy Stones, i Gamblers di Ascona e i Parpaòr sono annidati tra il nono e l'undicesimo rango. È il momento dei saluti finali, le squadre si ritirano piano piano verso casa, cala il sipario sulla 37esima edizione della Disentiserkanne.
Grazia milli Club da Curling da Mustér, BUN GIUG!
* Unspunnen: gara di lancio di un sasso del peso di circa 82 kg, che normalmente si svolge durante la festa federale dei giochi alpestri svizzeri (lotta svizzera)
Comments