top of page

12a giornata di campionato: i Parpapòr - Cortina 2026

Domenica 26 gennaio è ancora grande curling alla ice Arena di Faido. Per la dodicesima giornata di campionato si sfidano i Parpaòr contro i Cortina 2026. La formazione odierna di questi ultimi vede, Pedro (skip), Benny, Martino e Claudio, mentre per i Parpòr, la Match manager Betty (praticamente colei che decicde chi gioca quale partita), cala sul ghiaccio Giorgio (skip), Erica e attenzione, i temibili Defanti Brothers Davide e Elia.


Le ottime condizioni di ghiaccio preannunciano un incontro epico.

Inizia l'incontro, Davide e Elia, al loro secondo incontro ufficiale al campionato sociale vogliono vendere a caro prezzo la pelle, ed eseguono magistralmente le indicazioni del loro skip. Con un inizio poco preciso i Cortina 2026 incassano una casa da 3 al primo end. Questo non li scoraggia, anzi, e inanellano 2 end consecutivi da 2 punti ciascuno.

Siamo all'inizio del terzo end e qui, i Parpaòr, inseriscono il turbo. Una migliore lettura del ghiaccio e maggior precisione permettono ai Parpaòr di arraffare i 3 end successivi con una casa da 3 punti, una da 1 punto e nuovamente con una da 3 punti. Al termine del sesto end i Parpaòr conducono per 10 a 4.

È ancora presto per cantar vittoria e bisogna rimanere concentrati. Al settimo end Giorgio opta per chiudere la casa, ma è qui che Pedro trova uno scorcio e piazza il punto in casa. Trovata la strada dunque, si tratta unicamente di piazzare il secondo punto; cosa tutt'altro che facile. I Cortina 2026 sbagliano di poco la velocità dell'ultimo sasso e cozzano contro il loro stesso sasso vanificando l'ottimo lavoro fatto, lasciando la casa vuota: end nullo.

Ultimo end a disposizione per i Cortina 2026 per cercare un disperato recupero e ribaltare le sorti dell'incontro. I gemelli Defanti non stanno più nella pelle per la gioia incontenibile di aver praticamente vinto l'incontro; viene chiesto loro di rimanere concentrati per non vanifcare l'ottimo lavoro svolto finora. I Cortina affondano un 'ultimo disperato attacco mentre i Parpaòr gesticono e intascano anche l'ultimo end con 1 punto.

La partita termina con un sonoro 11 a 4 in favore dei Parpaòr che permette loro di sganciarsi dal fondo della classifica provvisoria e insediarsi al 4° posto. I Cortina 2026 nonostante la sconfitta restano saldi in seconda posizione anche se hanno disputato un incotro in più rispetto agli avversari.

nella foto: Benny, Claudio, Elia, Davide, Erica, Martino, Giorgio e Michele (Pedro)


Domenica prossima il campionato sociale sarà in pausa, diverse squadre saranno assenti per impegni fuori cantone. Inoltre da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio ci saranno i campionati svizzeri sport per tutti di curling a Crans- Montana, dove parteciperanno i 7Nani e i Crazy Stones di Faido.


Chissà se i gemelli Defanti saranno i nuovi fratelli Derrick (cartone animato Holly & Benji) e presto avranno la loro catapulta infernale per un nuovo tipo di take-out?

Se non sai cosa sia la catapulta infernale scoprila qui: Catapulta infernale


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page