curling

È cominciata sabato mattina presto per evitare inconvenienti sul Lucomagno la nuova avventura di un team di Faido. Tati, Silvio, Giorgio e Tizi hanno partecipato sabato 9 e domenica 10 dicembre a Disentis alla 33esima edizione della Disentiserkanne, torneo open organizzato dal locale club.

La prima partita ha visto i nostri affrontare il team di Kloten-Dorf, capitanato da Pablo Zaugg. Cominciata sotto un debole nevischio cui ha fatto seguito qualche raggio di sole, la partita è stata piuttosto equilibrata sino all’ultimo sasso piazzato magistralmente dallo skip avversario che ha così sancito il definitivo pareggio 6-6 con 4 end per parte.

Il secondo match, nonostante il medesimo piazzamento col team di Kloten, ha visto il team Smile di Faido affrontare il derby con il team Heissi Marroni del CC Lugano skippato da Davide Nettuno. Forse il ghiaccio non facile e la meteo vieppiù nevosa hanno permesso al team skippato da Giorgio di mantenere l’incontro in equilibrio sino al 4. End conclusosi in bianco. La maggiore esperienza degli avversari , che hanno piazzato 6 sassi al 5. End ha poi tagliato le gambe ai nostri, che si sono difesi fino alla fine, trovando anche un po do fortuna, quando all’ultimo sasso lo skip avversario nel tentativo di piazzare un quinto sasso ha ceduto il punto evitando un’ecatombe al Faido.

Dopo la conviviale cena con tutte le squadre, che ha permesso di conoscere meglio altri curlers da varie regioni, la domenica mattina alle 8.00 pronti in pista per affrontare il terzo turno. A partite iniziate la neve ha cominciato a scendere copiosa rendendo i match dei pericolosi tentativi di tiro a segno. Saggiamente gli organizzatori hanno poi deciso di sospendere il torneo stilando la classifica finale solo sulla base dei primi due turni.

Il torneo si è quindi concluso con la premiazione di tutte le squadre e con il 12. posto conclusivo del team Smile del GCC Faido, che in ogni caso fa pur sempre bene per il morale di una squadra che sta cercando di crescere partita dopo partita.

Per la cronaca, come sempre bravissimi gli amici di Lugano classificatisi al 2. Rango.

isentiserkanne